Monomi e polinomi (il calcolo letterale)

In queste lezioni mostreremo i principi base del calcolo letterale introducendo i monomi, i polinomi e le operazioni che si possono eseguire su di essi. Faranno dunque parte di queste lezioni le operazioni con i monomi, le operazioni con i polinomi, i prodotti notevoli, le tecniche di scomposizione dei polinomi e altro ancora.

Nella prima parte di queste lezioni forniremo la definizione di monomio, che può brevemente intendersi come un’espressione algebrica nella quale è presente soltanto l’operazione di moltiplicazione tra fattori numerici e letterali. Solitamente i fattori numerici e letterali vengono raggruppati, cosicché in un monomio avremo una parte numerica e una parte letterale.

Dai monomi passeremo poi ai polinomi. Un polinomio è un’espressione data dalla somma algebrica di monomi (ovvero, da monomi sommati tra loro tenendo conto del loro segno).

Per quanto riguarda le operazioni, cominceremo con le operazioni tra monomi, un irrinunciabile punto di partenza grazie al quale sarà poi possibile svolgere le operazioni tra polinomi.

E per i polinomi, vedremo non solo le operazioni ma anche come effettuare la loro scomposizione in fattori (o fattorizzazione dei polinomi). Ciò è del tutto simile alla scomposizione di numeri in fattori primi.

Una volta vista la scomposizione dei polinomi con i vari metodi possibili, vedremo infine come lavorare con le frazioni algebriche.

Tutto questo percorso è la preparazione per poter poi affrontare con sicurezza la risoluzione delle equazioni e disequazioni.

Importante: sono anche disponibili le nuove lezioni sui monomi e polinomi destinate agli studenti delle scuole superiori sul sito SìMatematica!

 

Monomi e polinomi

Monomi

EserciZI sui monomi

Polinomi (definizione di polinomio, operazioni, prodotti notevoli)

 

Polinomi: scomposizione

Esercizi sulla scomposizione dei polinomi:

Consigli e trucchi per le operazioni con i monomi e i polinomi

Nuove lezioni su monomi e polinomi nel sito SìMatematica (specifiche per gli studenti delle scuole superiori)