Trinomio caratteristico online (scomposizione con passaggi)

Il tool trinomio caratteristico online (con passaggi) è un pratico risolutore che vi consente di scomporre un trinomio caratteristico (o trinomio particolare, o trinomio con somma e prodotto) svolgendo automaticamente tutti i passaggi necessari.

Il tool di scomposizione del trinomio caratteristico online è in grado di scomporre qualsiasi trinomio particolare a coefficienti interi, sia del primo tipo, sia del secondo tipo. E così possibile scomporre step by step anche trinomi caratteristici aventi coefficienti della ​\( x^2 \)​ diverso da ​\( 1 \)​.

Scomporre il trinomio caratteristico online (con passaggi)

E se avete bisogno di ulteriori chiarimenti, qui su Altramatica potete trovare spiegazioni e tantissimi esercizi svolti sul trinomio particolare.

Istruzioni per l’uso del tool SCOMPOSIZIONE DEL TRINOMIO CARATTERISTICO ONLINE

Per eseguire la scomposizione del trinomio notevole con somma e prodotto online basta seguire le seguenti semplici regole:

  • prima di inserire il trinomio caratteristico da scomporre, assicuratevi che non abbia termini simili e che tutti i suoi monomi siano in forma normale (es., ​\( 4x^2 \)​ e non ​\( 4x \cdot  x) \)​. Nel caso, eseguite prima le somme e le moltiplicazioni. Ad esempio, il polinomio ​\( x^2-7x+2x+6 \)​ deve essere espresso in forma normale come ​\( x^2-5x+6 \)​;
  • le lettere devono tutte essere minuscole;
  • il polinomio può anche non essere ordinato. Così, il tool eseguirà comunque la scomposizione anche scrivendo il polinomio come ​\( -5x+6+x^2 \)​;
  • le potenze si indicano con il simbolo ^ (accento circonflesso). Così, il polinomio dell’esempio andrà scritto come ​\( \text{x^2-5x+6} \)​;
  • il tool accetta soltanto polinomi a coefficienti interi;
  • nell’espressione inserita non devono essere presenti altri simboli di operazione oltre all’addizione e alla sottrazione. I monomi vanno scritti senza l’uso del simbolo *. Ad esempio, bisognerà scrivere ​\( 4x \)​ e non \( \cancel{4 * x} \)​.

Dopo aver inserito il polinomio, cominciate la scomposizione cliccando sul pulsante scomponi. Il tool visualizzerà la soluzione completa di passaggi. Sarà anche disponibile a seguire una spiegazione di ciascun passaggio eseguito. Ciò è particolarmente utile per i trinomi caratteristici con coefficiente del termine di secondo grado diverso da ​\( 1 \)​ (ovvero, i trinomi con somma e prodotto del secondo tipo). Tenete comunque conto che passaggi differenti da quelli proposti dal tool potrebbero comunque essere altrettanto corretti.

In particolare il tool mostra come effettuare gli aggiustamenti di segno quando necessario. Ciò è spesso fonte di errore nella scomposizione dei trinomi caratteristici del secondo tipo.. ma con questo risolutore potrete individuare rapidamente l’errore eventualmente commesso. 😉

trinomio caratteristico online
Schermata di esempio del tool scomposizione del trinomio caratteristico online

A questo punto vi auguro buon lavoro con il tool per la scomposizione del trinomio caratteristico online con passaggi.

 

Disclaimer: ho posto ogni attenzione nella realizzazione di questo tool di scomposizione del trinomio notevole con somma e prodotto, in ogni caso questo non può ritenersi come sostitutivo dello studio.  Utilizzate il tool gratuito a vostra discrezione esclusivamente come verifica indicativa dei risultati ottenuti nei vostri esercizi. Un buon uso del tool consiste nell’utilizzarlo non senza prima aver provato a risolvere da soli il problema. In un qualunque percorso scolastico e universitario è inoltre sempre necessario saper giustificare i risultati ottenuti.

Vi auguro di nuovo un buon uso del tool scomposizione del trinomio particolare online con passaggi. Ciao! 🙂

Il codice è proprietà riservata. (C) 2021 Altramatica – Riproduzione ed uso in altre pagine vietata.