Risolutore limiti

Il risolutore limiti è un pratico tool che vi consente di calcolare qualsiasi limite di una variabile reale.

Lo strumento risolutore limiti vi richiede di inserire tre dati:

  • la funzione della quale dovete calcolare il limite. Inserite la funzione prestando attenzione alle parentesi.
  • il valore ​\( x_0 \)​ al quale tende la ​\( x \)​. Se la ​\( x \)​ tende a ​\( +\infty \)​ o ​\( -\infty \)​, scrivete rispettivamente +infinito oppure -infinito; il ​\( \pi \)​ si indica con pi (es., ​\( \dfrac{\pi}{2} \)​ si indicherà con pi/2);
  • la variabile usata nel limite. L’impostazione standard è la variabile ​\( x \)​, tuttavia se avete ad esempio scritto la funzione nella variabile ​\( t \)​, dovrete specificarla in questo campo.

Calcolo online del limite di una funzione (in una variabile reale)

Funzione di cui calcolare il limite:

x tende a:   (valore, -infinito, +infinito)

nome variabile (default: x)

CALCOLA

IMPORTANTE: per lezioni ed esercizi sui limiti svolti e commentati è disponibile la sezione sui limiti di Altramatica. 🙂

Questo tool di calcolo online del limite di una funzione invia il problema al potente motore matematico WolframAlpha e la soluzione del limite verrà visualizzata in una nuova scheda del vostro browser. Ritornate nella scheda di questa pagina per inserire un nuovo limite da risolvere. Potete lasciare a vostra discrezione aperte le schede di WolframAlpha in modo da poter ricontrollare e/o confrontare i risultati ottenuti 😉

Inserimento di termini con radici dispari: nel caso in cui la funzione contenga termini con radici dispari, è consigliabile utilizzare la funzione surd. Ad esempio:

\[ \sqrt[n]{x^m} \quad \text{va scritto come} \quad \text{surd}(x^m,n) \]

In altre parole, riscriviamo la radice come surd(argomento, indice della radice). Dobbiamo cioè evitare nel tool di utilizzare per le radici dispari la forma ​\( x^{\small\dfrac{m}{n}} \)​. Questa piccola accortezza è richiesta un po’ da tutti i tool di questo tipo.

Disclaimer: ho posto ogni attenzione nella realizzazione di questo tool di invio dati, in ogni caso questo non può ritenersi come sostitutivo dello studio. Verificate sempre che il limite visualizzato nella soluzione di WolframAlpha sia identico a quello nel testo del vostro esercizio. Utilizzate il tool gratuito a vostra discrezione esclusivamente come verifica indicativa dei risultati ottenuti nei vostri esercizi. In un qualunque percorso scolastico e universitario è sempre necessario saper giustificare i risultati ottenuti.

Vi auguro un buon uso del tool risolutore limiti di Altramatica. Ciao! 🙂

Il codice presente in questa pagina è proprietà riservata. (C) 2021 Altramatica – Riproduzione ed uso in altre pagine vietata.