Esercizi svolti sulle derivate (con richiami teorici)

In questa sezione sono disponibili molti esercizi sulle derivate svolti e commentati, raggruppati per argomento. In ciascuna scheda troverete numerosi esercizi sulle derivate, unitamente al link della lezione teorica correlata.

Nella spiegazione di ciascun esercizio sono forniti tutti i richiami teorici necessari per comprendere le regole utilizzate. Inoltre, ove possibile verrà proposto anche uno svolgimento alternativo, in modo da capire quale tecnica scegliere per calcolare una data derivata.

Gli esercizi svolti sulle derivate presenti in questa sezione comprendono tutte le principali regole sul calcolo delle derivate: derivate fondamentali, derivata della somma, del prodotto, del rapporto, derivata della funzione composta e derivata della funzione inversa.

Gli esercizi svolti di livello facile-intermedio (la prima scheda) offrono uno sguardo su tutte le regole più importanti, in modo da mettervi subito in carreggiata nella risoluzione di un buon assortimento di esercizi di livello base.

A seguire vengono presentati esercizi sulle regole della derivata del rapporto e viene prestata particolare attenzione alla regola della derivata della funzione composta. Molti esercizi sono in particolare dedicati alle derivate di funzioni composte.

Sono inoltre disponibili diversi esercizi sullo studio di funzione, i quali consentono di mettere in pratica molti concetti presentati nelle lezioni sulla teoria dello studio di funzione. Gli esercizi consistono nello studiare le proprietà di una data funzione e di disegnare il relativo grafico. Questo tipo di esercizi mostrano chiaramente l’importanza del calcolo delle derivate a livello pratico.

In conclusione sono presenti anche delle schede relative ad esercizi sulle derivate che fanno uso delle proprietà dei logaritmi. In tal modo sarà possibile, specialmente per gli studenti universitari, risolvere anche esercizi piuttosto particolari (derivazione di funzioni esponenziali a base variabile).

Ed ecco a voi gli esercizi sulle derivate di Altramatica. Buon lavoro! 🙂

Esercizi svolti sulle derivate

Studio di funzioni

Esercizi di approfondimento

Lezioni teoriche sulle derivate e studio di funzione

Ricordiamo le lezioni sulle derivate di Altramatica, con le quali potrete studiare la teoria e le regole di derivazione, e inoltre lo studio di funzione. Buono studio con Altramatica! 🙂