In questa sezione sono disponibili varie lezioni sui radicali ed esercitazioni correlate. L’obiettivo delle lezione è fornire gli strumenti per poter lavorare con le espressioni contenenti radicali (espressioni a termini irrazionali).
Nella prima lezione presenteremo le più importanti proprietà dei radicali, facendo sempre riferimento alle proprietà delle potenze e delle frazioni, note sin dalla scuola media.
Nella lezione successiva mostreremo come trasportare dei fattori fuori e dentro dal simbolo di radice, introducendo delle regole pratiche ma senza mai perdere di vista le proprietà elementari dalle quali derivano.
Successivamente, introdurremo i radicali semplici e composti e mostreremo come eseguire i prodotti tra radicali composti. In tal modo, avremo la preparazione necessaria per poter studiare il problema della razionalizzazione dei denominatori di frazioni contenenti radicali.
Per quanto riguarda la razionalizzazione, in particolare, mostreremo le principali tecniche basandoci sui prodotti notevoli e le tecniche di scomposizione dei polinomi. Il trucco sarà quello di applicare ai radicali quanto già sappiamo sul calcolo letterale con i polinomi.
Le lezioni si concluderanno infine con i radicali doppi. Non ci limiteremo a presentare la sola formula risolutiva ma mostreremo anche delle soluzioni ragionate degli esercizi, utilizzando anche in questo caso le nostre conoscenze sui prodotti notevoli. Saranno così presentati più metodi risolutivi per uno stesso problema, in modo da lasciare a voi la scelta della strada che più fa per voi.
A questo punto Altramatica vi augura buon lavoro con i radicali! 🙂
Lezioni teoriche ed esercitazioni sui radicali
- Radicali e proprietà dei radicali
- Trasporto di fattori nei radicali (fuori e dentro radice)
- Radicali semplici e composti (prodotti tra radicali composti)
- Razionalizzazione del denominatore di una frazione
- Esercizi sulla razionalizzazione (denominatori con radicali)
- Radicali doppi (formula, metodi ed esempi)
Per poter comprendere al meglio le lezioni è utile una sicura conoscenza dei seguenti argomenti:
- il calcolo letterale (monomi e polinomi);
- tecniche di scomposizione dei polinomi;
- frazioni algebriche.