Limiti di funzioni (teoria ed esercizi svolti)

In questa sezione vengono trattati i limiti di funzioni (teoria ed esercizi) introducendo le nozioni teoriche (definizioni, teoremi sui limiti, verifiche dei limiti) e fornendo gli strumenti per la risoluzione degli esercizi sui limiti di funzioni. Per chi è già alle prese con gli esercizi sui limiti, ricordo che su Altramatica è anche presente un utile risolutore dei limiti.

Il punto di partenza per chi si accinge allo studio dei limiti per la prima volta è sicuramente dato dalle lezioni teoriche:

Lezioni teoriche

 

Sono inoltre presenti numerosi svolgimenti degli esercizi sui limiti di funzioni. Le lezioni che presentano il maggior numero di svolgimenti vengono identificate dalla dicitura “con esercizi svolti”. Inoltre, per chi ha già buone basi teoriche e vuole subito passare agli esercizi, è anche disponibile una raccolta di esercizi svolti sui limiti di funzioni.

Esercizi svolti sui limiti

 

Vi ricordo ancora che potrete verificare i vostri esercizi in modo rapido utilizzando il risolutore dei limiti 😉

La teoria dei limiti di funzioni è molto importante poiché fornisce un bagaglio di grande utilità nella risoluzione di numerosi problemi matematici. Gran parte dell’Analisi Matematica si fonda sul concetto di limite. Buono studio a tutti con Altramatica! 🙂

 

Limiti di funzioni

Definizioni e verifiche dei limiti (con esercizi)

Limiti destro e sinistro

Teoremi sui limiti (con dimostrazioni)

Limiti e funzioni continue

Teoria ed esempi sul calcolo dei limiti

Limiti notevoli ed equivalenze asintotiche

Limiti per sostituzione

Asintoti

 

Tabelle e riferimenti per i limiti di funzioni

 

Raccolta di esercizi svolti