Equazioni e disequazioni (con esercizi svolti)

Questa sezione presenta lezioni teoriche ed esercizi svolti relativi alle equazioni e alle disequazioni. Vengono in particolare presentate equazioni e disequazioni di vario tipo: di secondo grado, superiori al secondo grado, irrazionali, fratte, con valori assoluti.

Questa trattazione sulle equazioni e disequazioni si propone l’obiettivo di non essere pesante ma allo stesso tempo vasta, poiché gli argomenti trattati sono di importanza fondamentale.

Tutte le lezioni qui presentate forniscono un’introduzione teorica agli argomenti trattati per poi fornire una guida passo passo nella risoluzione degli esercizi. Questi ultimi cercano di essere il più possibile ricchi di commenti, in modo da rendere chiari tutti i singoli passaggi.

Se siete alla ricerca delle equazioni e disequazioni goniometriche le trovate nella sezione di trigonometria. 🙂

Potrete trovare invece le equazioni logaritmiche ed esponenziali nella sezione esponenziali e logaritmi.

 

Equazioni e disequazioni (teoria ed esercizi)

Equazioni e disequazioni di primo grado

equazioni di primo grado

disequazioni di primo grado

Equazioni e disequazioni di secondo grado

Equazioni e disequazioni irrazionali, con valori assoluti, fratte e di grado superiore al secondo

Equazioni e disequazioni goniometriche

Se siete alla ricerca delle equazioni e disequazioni goniometriche, cioè quelle contenenti le funzioni goniometriche seno, coseno, tangente e cotangente, potete trovarle nella sezione trigonometria di Altramatica. 🙂

Equazioni esponenziali e logaritmiche

Se siete alla ricerca delle equazioni esponenziali e logaritmiche, ovvero le equazioni contenenti le funzioni esponenziali e i logaritmi, potete trovarle nella sezione esponenziali e logaritmi.

Nozioni propedeutiche