Matematica per la scuola media (algebra elementare)

Sono qui raccolte le lezioni di algebra elementare di Altramatica (matematica per la scuola media). Gli argomenti trattati, per intenderci, sono indirizzati agli studenti di scuola media e come ripasso per i nuovi arrivati delle scuole superiori 🙂

Qui troverete in particolare moltissimi tra i principali argomenti della matematica per la scuola media. Ad esempio, sono disponibili lezioni ed esercizi svolti su minimo comune multiplo e massimo comune divisore, scomposizione in fattori primi, calcolo di espressioni numeriche, frazioni, calcolo letterale, equazioni e molti altri argomenti, con esempi ed esercizi.

In queste lezioni di algebra elementare (matematica per la scuola media) vengono dunque raccolti i principali concetti di matematica delle scuole medie relativi al calcolo con i numeri naturali e le frazioni a termini assoluti. Inoltre, vengono anche spiegate le regole per il calcolo con i numeri relativi e le frazioni a termini relativi.

Molta attenzione è stata anche dedicata agli argomenti di matematica per la scuola media relativi al calcolo letterale. Così, troverete qui tutte le informazioni di cui avete bisogno su monomi polinomi: definizioni, proprietà ed operazioni: somma e sottrazione tra monomi e polinomi, moltiplicazione, divisione tra monomi, divisione di un polinomio per un monomio e ovviamente i prodotti notevoli.

Largo spazio viene inoltre riservato alle espressioni numeriche, sia con numeri naturali, sia con numeri relativi. Vengono anzitutto presentate le regole per eseguire le quattro operazioni e le potenze, per poi mostrare le regole di precedenza delle operazioni, fondamentali per calcolare le espressioni numeriche. Sono presenti numerosi esercizi svolti sia per le espressioni con numeri, sia per le espressioni con frazioni.

La sezione si conclude con una dettagliata trattazione delle equazioni di primo grado, anch’essa pensata per le scuole medie, fornendo i principi teorici e le regole pratiche per risolverle. Anche per le equazioni di primo grado sono disponibili moltissimi esercizi svolti e commentati. Non mancano inoltre teoria ed esercizi sulle equazioni di primo grado a termini frazionari.

Tutti gli esercizi sono generosamente commentati in modo da costituire anche un supporto teorico. Vengono inoltre evidenziati i possibili errori da evitare.

Gli argomenti ricoprono così una buona parte della matematica della scuola media e sono stati scelti fra quelli che più si adattano a preparare lo studente per la parte di algebra del primo anno delle scuole superiori.

Un caro saluto a tutti gli amici e le amiche della scuola media alle prese con la matematica! Buona lettura a tutti!

 

Matematica per la scuola media (teoria ed esercizi)

Indice rapido per categorie

Eccovi un pratico indice rapido per poter individuare rapidamente gli argomenti di matematica per la scuola media.

A seguire è disponibile un indice completo con tutti gli argomenti relativi alla matematica per la scuola media.

Operazioni con i numeri naturali e le frazioni (argomenti di matematica della prima e seconda media)

 

Operazioni con i numeri relativi e i razionali relativi (numeri e frazioni con segno, matematica della terza media)

 

Matematica per la scuola media: calcolo letterale (monomi e polinomi)

Monomi

EserciZI sui monomi

Polinomi (definizione di polinomio, operazioni, prodotti notevoli)

 

Equazioni di primo grado

 

Tabelle e riferimenti

 

Esercizi svolti e commentati di matematica per la scuola media

 

Teorema di Pitagora

 

Approfondimenti

 

Risolutori