Disegnare frazioni online

Disegnare frazioni online
Home

Per chi ha fatto da poco la conoscenza delle frazioni ecco un comodo tool per disegnare le frazioni online. Questo strumento permette di disegnare le frazioni con i classici diagrammi a torta. In questo modo sarà immediato vedere come si presentano i vari tipi di frazioni numeriche.

Il tool per disegnare le frazioni online con i grafici a torta è uno strumento utilissimo perché consente di riconoscere visivamente frazioni tra loro equivalenti e di distinguere frazioni proprie, improprie ed apparenti.

 

Istruzioni per l’uso del tool “disegnare frazioni online”

Questo tool di Altramatica è di utilizzo immediato. Inserite il numeratore e il denominatore separatamente in ciascun campo di immissione, cliccate sul pulsante “calcola” e il gioco è fatto. 😉

Nei campi inserite soltanto numeri interi, quindi senza virgola e senza alcun simbolo di operazione. Ricordare di inserire separatamente numeratore e denominatore. Scritture del tipo “2/3” non sono ammesse.

Quando la frazione è esprimile come una somma di una frazione propria e un numero intero, per rappresentare quel numero intero viene disegnata una sola “torta” accompagnata dalla scrittura “per numero”.

Buon divertimento con questo tool realizzato per voi da Altramatica. Ciao! 🙂

Disegnare frazioni online

 

Numeratore:     Denominatore:    

NOTA: (C) Copyright 2021 by Altramatica – utilizzo del codice in altri siti vietato.

 

Tort… ehm frazioni proprie, improprie ed apparenti

Una riflessione per gli studenti un po’ più grandi. Il tool consente di riconoscere rapidamente di che tipo è la frazione immessa. In particolare, sempre ragionando con le torte:

  • se la frazione immessa è apparente, avremo soltanto una o più torte intere;
  • se la frazione immessa è propria, verrà visualizzata solo una torta alla quale mancherà sempre almeno un pezzo;
  • infine, se la frazione inserita è impropria, avremo una o più torte intere sommate a una torta alla quale mancherà sempre almeno un pezzo.

La somma di un numero intero e di una frazione propria è indicata con il termine di numero misto. Questo tool fa vedere chiaramente che ogni frazione impropria è esprimibile come un numero misto.

Per chi ha bisogno di un ripasso, è disponibile questa lezione. Ciao a tutti e buono studio con Altramatica! 🙂