Teoria degli insiemi

Qui trovate organizzate le lezioni sulla teoria degli insiemi di Altramatica e gli esercizi sugli insiemi. Il concetto di insieme è uno di quei concetti primitivi alla base della matematica.  In matematica gli insiemi sono piuttosto ricorrenti. Ad esempio, nel risolvere una disequazione le soluzioni vengono date scrivendo degli insiemi. O ancora, nello studio delle funzioni incontriamo di nuovo gli insiemi.

A volte nemmeno ci rendiamo conto di lavorare con gli insiemi. Ad esempio, quando semplifichiamo un’espressione algebrica e scriviamo “per ​\( x \neq 3 \)​”, in realtà individuiamo l’insieme dei valori per i quali l’espressione è definita. Quindi, implicitamente scriviamo l’insieme numerico per il quale l’espressione algebrica ha significato. Da questi semplici esempi capiamo come l’insiemistica – cioè la disciplina che studia gli insiemi – sia molto importante e vada al di là di un argomento di studio astratto e chiuso in sé stesso. Nel comprendere e dimostrare i teoremi, ad esempio, una buona conoscenza della teoria degli insiemi e in particolare delle operazioni fra insiemi si rivelerà fondamentale.

Quindi, vi invitiamo a mettervi comodi e a leggere con attenzione le lezioni sulla teoria degli insiemi di Altramatica 😉

Trovate gli esercizi sugli insiemi in fondo a questa pagina.

 

Nozioni di base sulla teoria degli insiemi

 

Esercizi sugli insiemi

 

Approfondimenti