Ricavare le formule inverse online (tool)

Il tool ricavare le formule inverse online permette di ricavare una a scelta tra le variabili (grandezze) presenti in una data formula di partenza. Così, sarà possibile ad esempio ricavare il raggio di un cerchio a partire dalla formula della sua area. Il tool visualizzerà automaticamente la formula inversa da utilizzare.

E’ possibile inserire comodamente la formula di partenza in una casella e la variabile da ricavare in un’altra casella. La formula inversa cercata verrà visualizzata nella pagina del motore matematico Wolfram Alpha, al quale questo tool invia i dati.

Ecco le semplici regole da seguire per l’utilizzo del tool ricavare le formule inverse online:

  • le moltiplicazioni vanno indicate esplicitamente con il simbolo ​\( * \)​;
  • le divisioni si indicano con il simbolo ​\( / \)​;
  • le potenze si indicano con l’accento circonflesso (^). Ad esempio, ​\( a^2 \)​ si scrive ​\( a\text{^2} \)​;
  • il pi greco si indica con ​\( \text{pi} \)​;
  • le radici quadrate si possono scrivere utilizzando l’operatore ​\( \text{sqrt} \)​. Ad esempio, ​\( \sqrt{x} \)​ si scrive ​\( \text{sqrt}(x) \)​;
  • i radicali si scrivono utilizzando le potenze. Ad esempio, ​\( \sqrt[3]{x^2} \)​ si scrive ​\( x \text{^(2/3)} \)​;
  • le parentesi da usare sono solo quelle tonde, anche per più ordini di precedenza;
  • le grandezze (variabili) si indicano utilizzando una sola lettera. Ove necessario, è anche possibile far seguire la lettera da un numero. Ad esempio, è possibile esprimere la formula dell’area del trapezio come:

    \[ A = ((b1 + b2) * h )/2 \]

    e sarà possibile ricavare ad esempio la variabile ​\( b1 \)​, oppure la variabile ​\( b2 \)​, oppure la variabile ​\( h \)​, ottenendo le corrispondenti formule inverse.

 

Ricavare le formule inverse online

Inserisci la formula di partenza:



Variabile da ricavare: 

VISUALIZZA FORMULA INVERSA

Per sapere come ricavare le formule inverse, ecco una semplice lezione introduttiva: ricavare le formule inverse con i principi di equivalenza.

Il tool ricavare le formule inverse online invia il problema al potente motore matematico WolframAlpha e la soluzione verrà visualizzata in una nuova scheda del vostro browser. Ritornate nella scheda di questa pagina per inserire un nuovo problema da risolvere. Potete lasciare a vostra discrezione aperte le schede di WolframAlpha in modo da poter ricontrollare e/o confrontare i risultati ottenuti 😉

Disclaimer: ho posto ogni attenzione nella realizzazione di questo tool di invio dati, in ogni caso questo non può ritenersi come sostitutivo dello studio. Verificate sempre che la formula di partenza visualizzata nella schermata di WolframAlpha sia identica a quella da voi inserita. Diversamente, la formula inversa visualizzata come risultato non sarà di certo quella cercata. Prestate attenzione all’uso delle lettere, dei numeri, dei simboli di operazione e soprattutto delle parentesi. Infine, assicuratevi di aver inserito correttamente la variabile da ricavare.

Provate sempre a ricavare da soli la formula inversa ed utilizzate il tool gratuito a vostra discrezione esclusivamente come verifica indicativa.  In un qualunque percorso scolastico e universitario è sempre necessario saper giustificare i risultati ottenuti.

Vi auguro un buon uso del tool ricavare le formule inverse online di Altramatica. Ciao! 🙂

Il codice presente in questa pagina è proprietà riservata. (C) 2021 Altramatica – Riproduzione ed uso in altre pagine vietata.