Divisione con la regola di Ruffini online (con tabella)

E’ qui disponibile su Altramatica un pratico tool per la divisione con la regola di Ruffini online con tabella costruita automaticamente. Potrete così verificare i vostri esercizi sulla divisione con la regola di Ruffini step by step. In modo facile e veloce.

Questo pratico tool per la divisione con la regola di Ruffini online vi richiede soltanto di inserire i polinomi dividendo e divisore. Il tool costruisce automaticamente la tabella e mostra resto e quoziente della divisione.

Se vi occorre un ripasso sulla divisione con la regola di Ruffini: divisione con la regola di Ruffini.

 

Divisione con la regola di Ruffini online (con tabella costruita automaticamente)

Polinomi a coefficienti interi. Non usare il simbolo * (es., 2x e non 2*x).





NOTA: il risolutore non gestisce le operazioni tra monomi o polinomi, accetta esclusivamente un polinomio in forma normale con un solo tipo di lettera. Se inserite accidentalmente un termine del tipo ​\( 4x^2x^2 \)​, questo verrà trattato come se fosse ​\( 4x^2 \)​.

Ecco le semplici regole da seguire per l’utilizzo del tool:

  • prima di inserire i polinomi da dividere, assicuratevi che non abbiano termini simili e che tutti monomi siano in forma normale (es., ​\( 4x^4 \)​ e non ​\( 4x^2x^2 \)​). Nel caso, eseguite prima le somme e le moltiplicazioni. Ad esempio, il polinomio ​\( x^3+5x^2+2x^2+7x-15 \)​ deve essere espresso in forma normale come ​\( x^3+7x^2+7x-15 \)​;
  • i polinomi possono anche non essere ordinati. Così, il tool eseguirà comunque la divisione anche scrivendo ad esempio il polinomio dividendo come ​\( 7x-15+x^3+7x^2 \)​;
  • le potenze si indicano con il simbolo ^ (accento circonflesso). Così, il polinomio dell’esempio andrà scritto come ​\( \text{x^3+7x^2+7x-15} \)​;
  • il tool accetta soltanto polinomi a coefficienti interi;
  • nell’espressione inserita non devono essere presenti altri simboli di operazione oltre all’addizione e alla sottrazione. I monomi vanno scritti senza l’uso del simbolo *. Ad esempio, bisognerà scrivere ​\( 4x \)​ e non \( \cancel{4 * x} \)​.

A questo punto vi auguro buon lavoro con il tool per la divisione con la regola di Ruffini online con tabella costruita automaticamente.

Disclaimer: ho posto ogni attenzione nella realizzazione di questo tool di calcolo, in ogni caso questo non può ritenersi come sostitutivo dello studio.  Utilizzate il tool gratuito a vostra discrezione esclusivamente come verifica indicativa dei risultati ottenuti nei vostri esercizi. Un buon uso del tool consiste nell’utilizzarlo non senza prima aver provato a risolvere da soli il problema. In un qualunque percorso scolastico e universitario è inoltre sempre necessario saper giustificare i risultati ottenuti.

Vi auguro un buon uso del tool divisione con la regola di Ruffini online. Ciao! :)

 

Divisione con la regola di Ruffini online
Schermata di esempio del tool “divisione con la regola di Ruffini online”

 

Il codice è proprietà riservata. (C) 2021 Altramatica – Riproduzione ed uso in altre pagine vietata.