Zeri di un polinomio online (risolutore)

Ecco un pratico tool di Altramatica che consente di trovare gli zeri di un polinomio online. Basterà immettere l’espressione del polinomio nella casella, e il risolutore mostrerà gli zeri.

Il tool ricerca le radici razionali del polinomio inserito, ovvero gli zeri in forma di numeri o frazioni. Il tool non individua eventuali zeri irrazionali o comunque contenenti termini irrazionali (per intenderci, i radicali).

Il risolutore per la ricerca degli zeri di un polinomio online è dunque da intendersi come un aiuto per la scomposizione dei polinomi con la regola di Ruffini utilizzando radici razionali. Vi ricordo che per la scomposizione con la regola di Ruffini, è anche disponibile il tool dedicato: scomposizione con la regola di Ruffini, con tabella generata automaticamente.

Le regole per l’utilizzo del tool per trovare gli zeri di un polinomio online sono molto semplici:

  • inserite un qualunque polinomio a coefficienti interi, anche non ordinato. Il polinomio non deve avere termini simili;
  • il tool accetta polinomi con una sola variabile. Le lettere devono essere tutte minuscole.
  • per gli esponenti utilizzate il simbolo ​\( \text{^} \)​. Non utilizzate il simbolo * per la moltiplicazione. Ad esempio, scrivete ​\( \text{6x^2} \)​ e non\( \text{6*x^2} \)​;
  • se inserite un polinomio con termine noto nullo (es. ​\( 3x^3-5x^2+2x \)​), otterrete inizialmente una sola radice pari a zero. Ricordatevi però di raccogliere la ​\( x \)​ e di ricercare gli zeri del polinomio di grado inferiore ottenuto. Così, scomponendo successivamente il polinomio ​\( 3x^2-5x+2 \)​ otterremo in questo caso le rimanenti radici.

L’esempio precompilato mostra in ogni caso come inserire il polinomio del quale desiderate cercare gli zeri. 😉

A questo punto vi auguro buon lavoro con il tool di Altramatica per trovare gli zeri di un polinomio online.

 

Zeri di un polinomio online

zeri di un polinomio a coefficienti interi, non usare il simbolo * per le moltiplicazioni





 

NOTA: gli zeri ottenuti sono da intendersi a meno di eventuali molteplicità. Con questa avvertenza il tool può anche essere utilizzato per trovare le sole soluzioni razionali diverse tra loro di equazioni di grado superiore al secondo. Infine, attenzione a non inserire coefficienti troppo grandi (dell’ordine delle migliaia). In tal caso, i tempi di esecuzione del calcolo potrebbero diventare intollerabili.

Disclaimer: ho posto ogni attenzione nella realizzazione di questo tool di calcolo, in ogni caso questo non può ritenersi come sostitutivo dello studio.  Utilizzate il tool gratuito a vostra discrezione esclusivamente come verifica indicativa dei risultati ottenuti nei vostri esercizi. Un buon uso del tool consiste nell’utilizzarlo non senza prima aver provato a risolvere da soli il problema. In un qualunque percorso scolastico e universitario è inoltre sempre necessario saper giustificare i risultati ottenuti.

zeri di un polinomio online
Schermata di esempio del tool per la ricerca degli zeri di un polinomio online.

Il codice del tool “zeri di polinomi online” è proprietà riservata. (C) 2021 Altramatica – Riproduzione ed uso in altre pagine vietata.